Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:SAN MINIATO12°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 16:11

Nuova vita per archi e conca in centro

Gli interventi sono costati 104mila euro dei quali 84mila finanziati dalla Fondazione Crsm e il resto dal Comune



SAN MINIATO — I lavori di restauro e risanamento hanno interessato la Porta Toppariorum, la Porta della Ruga poi del Comune e la Porta del Fortilizio di San Martino. Oltre a questo è stato compiuto un ulteriore restauro della conca in via Rondoni.

“Il Comune di San Miniato ha intrapreso un percorso ampio di programmazione finalizzato ad un'azione di valorizzazione e di miglioramento funzionale del centro storico, indirizzato al potenziamento del turismo, a un ampliamento e sviluppo dei servizi ai cittadini e un consolidamento del settore commercio – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. I passaggi coperti del centro storico cittadino caratterizzano lo sviluppo della nostra città; questi interventi hanno la finalità di proseguire le azioni rivolte al decoro urbano e alla conservazione della corretta funzionalità di questi manufatti”.

Il restauro ha previsto azioni di pulizia generale delle superfici in muratura attraverso l’installazione di ponteggi e lavaggio meccanico con acqua e miscele, stuccatura delle fughe dell’apparato murario in mattoni, restauro degli stemmi e delle superfici intonacate, risanamento e recupero di porzioni lapidee e di opere in ferro, pulizia e restauro delle lanterne della pubblica illuminazione, razionalizzazione e manutenzione del sistema di tubazioni ad uso dello scolo delle acque meteoriche e integrazione dell’illuminazione sotto il passaggio di San Martino.

Oltre all’intervento sugli archi è stato effettuato anche il restauro della conca in materiale lapideo di via Rondoni (1.647 euro). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Filcams Cgil organizza la protesta contro l'amministrazione: "L'appalto non sarà rinnovato, lasciate a casa 7 persone che lavorano da anni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità