QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 13°17° 
Domani 13°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 22 maggio 2018

Spettacoli martedì 24 aprile 2018 ore 11:41

In scena la toccante storia di Carlo Castellani

Carlo Castellani

Oggi, alla Rsa Del Campana Guazzesi, "Anna Frank giocava al calcio, Carlo Castellani bomber dell'Empoli" con il figlio Franco e la nipote Carla



SAN MINIATO — Saliranno sul palco anche il figlio di Carlo, Franco Castellani, e la nipote Carla, per raccontare “Anna Frank giocava al calcio, Carlo Castellani bomber dell'Empoli” che sarà presentato in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, oggi martedì 24 aprile alle ore 15,30 all'interno della Rsa Del Campana Guazzesi.

Franco e Carla Castellani racconteranno la storia di questo eroe, al quale sono intitolati i campi sportivi di Empoli e di Montelupo. Lo faranno insieme agli anziani della casa di riposo e a tante altre presenze prestigiose, che renderanno vivo questo pomeriggio altrimenti soltanto legato alla memoria. Ci sarà tra l’altro una nutrita presenza del Comitato Giuseppe Gori e altri rappresentanti delle istituzioni.

“C’è bisogno - ha detto Delio Fiordisèpina, direttore della Rsa Del Campana Guazzesi – di una memoria che sia attiva. Che risponda ai tanti segnali negativi che attraversano la nostra storia recente. Per questo abbiamo voluto questo spettacolo, perché restituisce con eccezionale freschezza, la presenza viva di questi eroi della lotta al nazifascismo”.

Una giovanissima e straordinaria Erika Casula, nelle vesti di Anna Frank racconterà di se stessa e di un altro eroe morto nei campi di concentramento nazisti: Carlo Castellani, mitico giocatore dell’Empoli degli anni '30.

Ad accompagnare l’attrice ci saranno Andrea Mancini, regista e anche autore del testo, e Valentine Igwe, un giovane nigeriano, suonatore di strumenti africani, come il balafon, che contaminerà con la sua musica la recitazione dello spettacolo. Valentine, ospite del Movimento Shalom a Collegalli, è da tempo entrato a far parte del Teatro della Conchiglia, che ha prodotto lo spettacolo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità