Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Spettacoli giovedì 14 ottobre 2021 ore 11:47

La Battaglia di San Romano, con ironia, a teatro

Uno spettacolo dedicato alla storia locale della compagnia Passe-partout con Katia Beni. Il sindaco Capecchi: "Arte come promozione del territorio"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Raccontare la storia con ironia e leggerezza. È questo l'obiettivo dello spettacolo teatrale “La battaglia di chi? Conferenza semi seria sulla battaglia di San Romano” messo in scena dalla compagnia Passe-partout con la partecipazione straordinaria di Katia Beni

La battaglia di San Romano è conosciuta in tutto il mondo grazie al trittico realizzato da Paolo Uccello. Tre episodi raccontati su altrettanti pan-nelli, oggi conservati in tre dei musei più famosi del mondo la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze e il Louvre di Parigi. 

Lo spettacolo proposto è un viaggio tra i confini e le lotte di potere del '400 toscano intrapreso usando come mappa una delle opere d'arte italiane più conosciute al mondo. "Cosa vuol dire conferenza semi seria? - spiegano dalla compagnia -. Seria perché abbiamo studiato, ci siamo documentati, abbiamo trovato curiosità grazie al gruppo di studio sulla battaglia di San Romano. Semi perché sarà uno spettacolo folle, surreale e comico. Riuscire a far ridere mentre si danno delle nozioni storico culturali, sarà la nostra personale battaglia!".

"In tutto il mondo conoscono il nome di San Romano – commentano il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e l'assessora alla cultura Cristina Scali – attraverso l'opera di Paolo Uccello. Studiare e divulgare quell'episodio della nostra storia e il trittico che ne è nato fa parte di un'importante azione di promozione del territorio. Come amministrazione stiamo lavorando per mostrare le bellezze di Montopoli, la sua arte e la sua storia. Grazie alla compagnia per lo studio semi serio. Esempio di quanto il teatro possa veicolare il messaggio di promozione turistica di un luogo".

L'appuntamento con il teatro è per sabato 16 Ottobre alle 21.15 nella sala del Don Enzo Terreni a Capanne. Ingresso gratuito con obbligo di green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca