Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità martedì 03 marzo 2020 ore 17:37

Murale a San Romano per la festa della Toscana

Al via un progetto per decorare le facciate delle case popolari nella frazione di San Romano. Giani: "Qui un murale parlerà di diritti"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Sarà la giovane artista Giulia Oblo (nome d’arte di Giulia Bernini), membro del collettivo e street artist della Galleria Uovo alla Pop di Livorno, a cambiare il volto delle facciate delle case popolari di via XXV Aprile a San Romano, grazie ad un murale con elementi di richiamo al trittico della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello. A presentare l’evento, in sala Barile di palazzo del Pegaso, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e la consigliera Alessandra Nardini.

L’inaugurazione dell’opera - punto d’arrivo del progetto “Porta Aperta per chi Porta-teatro, streetArt e cittadinanza”, che figura tra le iniziative della Festa della Toscana 2020 - si svolgerà tra venerdì 6 e domenica 8 marzo a San Romano. Oltre al collettivo livornese, il progetto vede coinvolti, in qualità di soggetti promotori, l’associazione Tra i binari, l’Arci Valdarno Inferiore e il Comune di Montopoli in Val d'Arno, in collaborazione con Apes, azienda gestore delle case popolari di San Romano.

“1438, siamo in pieno Rinascimento e il grande Paolo Uccello, con il suo trittico sulla Battaglia di San Romano, ci regala il primo esempio compiuto di prospettiva, con un’opera che abbraccia l’Europa; oggi a San Romano un murale parlerà di diritti”, ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani

“La Festa della Toscana si unisce all’arte – ha affermato la consigliera regionale Alessandra Nardini – invitando a riflettere sul delicato e importante diritto alla casa; i cittadini saranno più ricchi, grazie al murale, patrimonio del Comune di Montopoli”. Da Giani ancora uno spunto ‘storico’: “Il trittico di Paolo Uccello ci consegna una visione cupa e foriera di lutti, ma la storia ci dice che a S. Romano non morì nessuno”.

In conferenza stampa, insieme a Giani, Nardini e all’artista, sono intervenuti il sindaco Giovanni Capecchi; il vicepresidente Arci Valdarno Inferiore, David Spalletti; il regista e rappresentante dell’associazione Tra i binari, Francesco Mugnari; la vicesindaca Linda Vanni e l’assessora alla cultura Cristina Scali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca