Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 10 dicembre 2013 ore 17:00

La Via Francigena che attraversa il comune di Santa Croce sull'Arno

Taglio del nastro per l'inaugurazione di una nuova tappa del tratto Altopascio - San Miniato. Presente il Presidente Enrico Rossi e tutte le istituzioni locali.



SANTA CROCE SULL'ARNO — Sabato è stata inaugurata la tappa della Via Francigena che attraversa il Comune di Santa Croce sull'Arno. Un tratto collinare di circa 1,5 km, situato in località Poggio Adorno. 

Il percorso è costituito da un tratto di strada denominato "strada comunale di Poggio Adorno" ad alta densità di traffico veicolare e l'inizio della sua sottostante diramazione nel tratto di strada sterrata denominato "strada vicinale della Palagina". 



"Il Comune di Santa Croce sull'Arno, grazie anche ai finanziamenti della Regione Toscana, ha eseguito dei lavori di messa in sicurezza - dice il Sindaco Osvaldo Ciaponi - al fine di promuovere lo sviluppo turistico locale del territorio e favorire così la fruizione dei pellegrini".
Le opere di intervento principali eseguite sono: l'allargamento del percorso in adiacenza alla strada, il consolidamento delle scarpate, la regimazione delle acque superficiali, e la ripulitura dalla vegetazione all'interno della parte boscata.

Ci sono state non poche difficoltà per la realizzazione dei lavori data la conformazione morfologica del terreno, risolte grazie alla collaborazione dei tecnici e dei geologi della Regione Toscana. Sono in programma altri interventi anche sul lato del Galleno che va verso Altopascio.



Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l'Assessore alla Cultura e al Turismo Cristina Scaletti. Dopo il taglio del nastro hanno attraversato a piedi una parte del percorso, in cui hanno incontrato un pellegrino francese che proveniva da Piacenza, che ha raccontato ai cittadini e alle istituzioni la sua esperienza lungo questo cammino.

 E' stata fatta una tappa presso il Monastero di Santa Cristiana, dove le suore dell'Ordine di Sant'Agostino vorrebbero realizzare un punto di accoglienza per i pellegrini della Via Francigena. 



Ringraziamenti particolari del Sindaco Ciaponi alle ditte esecutrici dei lavori, "Mauro Guidoni" e "Francesconi Ivo e Claudio snc"che hanno rispettato i termini di scadenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Osvaldo Ciaponi inaugura Poggio Adorno
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità