Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 09 dicembre 2013 ore 09:00

La Via Francigena, un patrimonio storico e culturale, tutto da scoprire

La Regione e i Comuni del Comprensorio si incontrano per conoscere la nuova Via Francigena oggetto di opere di intervento e di messa in sicurezza.



SAN MINIATO — Sabato 7 dicembre si è svolta l'inaugurazione di alcuni tratti della Via Francigena che va da Altopascio a San Gimignano, alla presenza dei Sindaci e della Regione. L'iniziativa è stata itinerante, in quanto sono stati fatti alcuni sopralluoghi lungo i punti in cui sono intervenuti con lavori di messa in sicurezza, come Poggio Adorno, nel Comune di Santa Croce sull'Arno.

Nella seconda parte della mattinata si è svolto un convegno sull'argomento presso la Fondazione Conservatorio di Santa Chiara a San Miniato.

 Erano presenti all'evento il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'Assessore regionale alla Cultura e al Turismo Cristina Scaletti e il Consigliere Regionale Pier Paolo Tognocchi. La Regione Toscana sarà la prima regione che concluderà nella primavera del 2014 il progetto di realizzazione della via Francigena con un percorso che, completato, sarà superiore a 400 chilometri.



Nonostante i lavori lungo il percorso, l'afflusso dei visitatori è aumentato rispetto all'anno precedente in Toscana. Il Comune di San Miniato ha registrato più di 4000 visitatori solo nell'estate del 2013. Percorrendo la Via Francigena si possono conoscere luoghi e borghi particolari mai visti prima. "La Via Francigena ti permette di vivere un'esperienza spirituale e personale - dice l'assessore Scaletti - e si può coniugare l'amore per i paesaggi naturalistici e per la cultura".



La Via Francigena è la Via della Pace, della Riconciliazione. Il Presidente della Regione Enrico Rossi, si ritiene soddisfatto del lavoro realizzato. "Insieme alla giunta - dice Rossi - abbiamo deciso di investire sull'ammodernamento infrastrutturale della Toscana, al fine di mettere in risalto una Toscana antica, che conserva la bellezza di alcuni beni storici, artistici e culturali, ancora lontani dai processi di industrializzazione".

Nel 2014 la Regione Toscana ha in programma di coniugare la Via Francigena al Progetto Giovani sì per investire sui giovani e creare opportunità di lavoro. L'obiettivo è quello di offrire ospitalità a tutti i giovani - italiani e stranieri - che presenteranno progetti o ricerche di tipo storico culturale. 

La Via Francigena è un patrimonio per la Regione Toscana non solo a livello turistico e spirituale, ma anche storico, che merita di essere valorizzato e promosso dalle istituzioni.

"Abbiamo iniziato questo progetto nel 2009 quasi per scommessa - dice il Consigliere Regionale Tognocchi - e oggi iniziamo a raccogliere i primi frutti. E' importante che la via Francigena viva e per far questo è necessario investire sull'accoglienza, sulle comunità e sulle associazioni presenti sul territorio". 



Presenti all'evento i Sindaci dei Comuni del Comprensorio (Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, San Miniato, Fucecchio), il Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni e il Presidente dell'Associazione Europea delle Via Francigene, Massimo Tedeschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Pier Paolo Tognocchi interviene al convegno

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport