Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica mercoledì 16 dicembre 2015 ore 11:30

Il Piu presentato ai cittadini di San Miniato

L'appuntamento con i sindaci dei sei comuni è per il 17 dicembre. Gabbanini: "Un’opportunità per il territorio anche dal punto di vista economico”



SAN MINIATO — Arriva anche nella città della Rocca il Progetto di Innovazione Urbana condiviso dai sei comuni del distretto del Cuoio.

Il piano verrà presentato giovedì 17 dicembre ai cittadini di San Miniato in un incontro che si terrà nella sala consiliare del Comune alle 21,15.

Il progetto, che vede unite le amministrazioni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte, deve essere ammesso al bando regionale per l’assegnazione dei fondi con i quali i comuni potranno realizzare i tanti interventi previsti nell’accordo.

Per adesso, fanno sapere dalle amministrazioni comunali, la risposta dei cittadini è stata buona. Anche ieri sera a Santa Maria a Monte la sala consiliare era gremita.

I fondi europei che la Toscana metterà a disposizione delle amministrazioni che risulteranno vincitrici del bando (la selezione si annuncia durissima visto che saranno soltanto 8 i progetti ammessi) dovranno essere investiti in interventi che riguardano la riqualificazione dei centri storici, il potenziamento delle strutture dedicate ai servizi educativi, in nuove strutture sociali per la riduzione del disagio, nel sostegno allo sviluppo di idee imprenditoriali giovanili e nell'efficientamento energetico.

“La coesione dei sei comuni che stanno lavorando insieme - ha dichiarato il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini - possiamo considerarlo il vero valore aggiunto del nostro progetto. Il miglioramento del territorio e della qualità di vita degli oltre centomila cittadini che ne fanno parte passa anche attraverso la collaborazione tra i nostri enti. Per questo abbiamo deciso di cogliere senza indugi questa opportunità offerta dai fondi europei e dal bando regionale. Giovedì sera ai cittadini presenteremo anche gli interventi che interesseranno il Comune di San Miniato: sono molti e tutti significativi. Penso alla riqualificazione del Complesso di San Domenico con l’archivio storico, all’asilo nido Pinocchio a San Miniato Basso, al progetto di albergo diffuso e a quello per un sistema di pubblica illuminazione a basso consumo energetico. Tutti questi interventi rappresentano anche una grande opportunità economica per il nostro territorio e per le imprese che qui operano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità