Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica martedì 08 dicembre 2015 ore 12:00

Il Piu sbarca a Castelfranco

I sindaci dei sei Comuni

Mercoledì 9 dicembre i sindaci dei sei Comuni del comprensorio del Cuoio si confronteranno sul progetto con i cittadini



CASTELFRANCO — Si presenterà mercoledì 9 dicembre alle 21,15 nella sala consiliare il Piu, Progetto di Innovazione Urbana, ai cittadini di Castelfranco.

Ad esporre l'idea di futuro condivisa ci saranno i sei sindaci dei comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte che a breve la dovranno poi portare in Regione per partecipare al bando che assegnerà ingenti finanziamenti.

Risorse che potranno essere investite in particolare nella riqualificazione dei centri storici, ma anche nel potenziamento delle strutture dedicate ai servizi educativi, nei progetti di cohousing, nella creazione di nuove strutture sociali per la riduzione del disagio, nello sviluppo di idee imprenditoriali giovanili, nel rafforzamento dei collegamenti interni, nell'efficientamento energetico e nella tutela dell'ambiente.

I sei comuni facenti parti del distretto industriale hanno colto questa occasione unendo i loro sforzi e dando vita, di fatto, a quell’idea di città policentrica che i sei comuni, con oltre 100mila abitanti, rappresentano. La Regione Toscana ha riconosciuto questo territorio come un’Area Funzionale Urbana (FUA) sia per la presenza ininterrotta di insediamenti abitativi sia per la omogeneità sociale, economica e ambientale.

“Abbiamo colto questa occasione – spiega il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti – per dar vita ad un nuovo modo di lavorare. Il valore aggiunto di questa iniziativa, che si basa su progetti concreti e realizzabili, è proprio quello di lavorare insieme tra amministrazioni comunali diverse che però fanno parte di un territorio omogeneo. Abbiamo unito gli sforzi per costruire insieme la strategia a medio lungo termine per tutta l'area”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca