Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO14°16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cronaca lunedì 31 marzo 2014 ore 17:00

Gabbanini presenta il bilancio da sindaco e lancia la sfida al "project"

La giunta di San Miniato

Mercoledì la presentazione pubblica a Ponte a Egola. Intanto il primo cittadino fa una scommessa: "entro fine mandato, fuori dal project"



SAN MINIATO — Cinque anni vissuti intensamente. Potrebbe essere questo lo slogan che riassume il bilancio di fine mandato riassunto questa mattina dal sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini. Numerosi, infatti gli obiettivi centrati e riassunti in un documento che, insieme ad un video, va a coglierne gli essenziali. Ma oltre agli obiettivi centrati, il primo cittadino, a sorpresa, ha dichiarato di "voler uscire dal project financing entro la fine del mandato. E' un cappio al collo del Comune che non dobbiamo più tenere".


Tornando agli obiettivi centrati, invece, c'è sicuramente la riduzione della tempistica per il rilascio di una pratica edilizia: dai 300 giorni che occorrevano nel 2009, si è passati ai 65 di oggi. Da rilevare anche la riduzione delle spese del personale: dagli 310mila euro spesi cinque anni fa, si è passati a 123mila, con il maxi taglio ai dirigenti. I servizi, invece, hanno visto un increemento di 135mila euro, in termini di investimenti, mentre l'indebitamento per i mutui è sceso dai 20 milioni di euro agli 11 milioni. "Il debito pro capite è passato dai 710 euro del 2009 ai 422 euro del 2013 - spiega Gabbanini -. I soldi vanno presi dove ci sono, non dobbiamo accendere altri mutui".

“Attraverso il bilancio di mandato - ha detto il sindaco -, il singolo cittadino deve potersi fare un’idea in che modo l’amministrazione ha risposto agli impegni presi all’inizio del mandato e progressivamente di anno in anno. Il percorso di redazione del bilancio - ha proseguito il sindaco -, è iniziato con la progettazione di un percorso coerente che coinvolgesse assessori e dirigenti. Sono stati organizzati incontri per la programmazione dell’attività, la distribuzione dei compiti e la verifica dell’avanzamento del lavoro - conclude -. E' stata utilizzata la metafora del 'Comune amico' attraverso la quale quanto realizzato è stato considerato riguardo ad aspetti riconducibili a caratteristiche quali la trasparenza, l’accessibilità, l’attenzione”.

La presentazione pubblica è in programma mercoledì 2 aprile alle 21.15 nella Sala Kangaroo a Ponte a Egola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Studenti e studentesse dell'istituto "da Vinci" e gli ospiti del centro diurno La Farfalla hanno realizzato una nuova tappa delle panchine parlanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport