Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 15:46

Dramma Popolare, il presidente fa il bilancio

Il presidente Marzio Gabbanini: illustra gli ottimi risultati raggiunti dalla fondazione e il programma per il 2015



SAN MINIATO — Il 2014 si chiude, per il Dramma Popolare, con risultati davvero soddisfacenti sia per il successo conseguito dallo spettacolo centrale del Festival del mese di luglio e degli spettacoli collaterali, sia per le iniziative dei “Venerdì del Dramma” che hanno riscosso grande consenso e riconoscimenti da parte delle Istituzioni locali. 

"Lo spettacolo Finis Terrae - spiega il presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare, Marzio Gabbanini - di Gianni Clementi per la regia di Antonio Calenda è entrato nei circuiti di distribuzione dei più importanti teatri italiani, con giudizi molto positivi della critica e del pubblico. Il Dramma Popolare ha mantenuto un punto fermo del suo programma, quello di essere presente tutto l’anno con proposte di qualità, come è accaduto con quelle dei “Venerdì del Dramma”: è stato ricordato il grande poeta e drammaturgo, Mario Luzi, con la partecipazione dell’attore Michele Placido che ha recitato brani di testi teatrali dello stesso autore". 

"Il 25 Settembre 2014 - continua il presidente - l’Istituto ha premiato due direttori artistici, sacerdoti tuttora viventi, Padre Valentino Davanzati e Don Luciano Marrucci che hanno guidato il Dramma Popolare in momenti assai delicati della sua storia. In quell’occasione, oltre al riconoscimento dell’ Istituto, hanno ricevuto un premio per la drammaturgia da parte del Rotary Club di San Miniato".

"Il 14 Novembre 2014 il Dramma Popolare - conclude Gabbanini - ha inaugurato una mostra d’arte in onore del suo socio fondatore, Dilvo Lotti a cento anni dalla nascita, un’iniziativa che ha ricevuto un plauso da parte di esperti e cittadini. Il catalogo e un cd che illustrano il rapporto di Dilvo Lotti con il Dramma Popolare “oltre i confini del tempo” sono stati distribuiti, dietro offerta volontaria, a favore delle famiglie bisognose della Diocesi tramite la Caritas. La somma raccolta è stata consegnata al direttore, Don Romano Maltinti". 

Nel 2015 è previsto il rinnovo del rapporto di collaborazione col regista Antonio Calenda per lo spettacolo centrale della LXIX Festa del Teatro. Saranno realizzati vari “Venerdì del Dramma” riguardanti l’incontro, in forma rinnovata, con attori monologanti, coordinati da Masolino D’Amico, con il regista Antonio Calenda per illustrare lo spettacolo di luglio.

E' programmata inoltre un’iniziativa con la Fondazione Centro Studi sul Tardo Medio Evo, che vedrà la partecipazione di un esperto dantista del comitato scientifico di tale fondazione e quella di un attore di grande fama, Roberto Herlitzka, che reciterà versi della Divina Commedia.

Tutte le iniziative sono rese possibili grazie al sostanziale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, ma anche al sostegno e all’incoraggiamento del presidente, Antonio Guicciardini Salini. A questo si accompagna il ruolo insostituibile della Cassa di Risparmio di San Miniato, dell’Ente Locale e della Diocesi. Determinante è, poi, l’apporto degli sponsor. E’ il caso di Tecnoambiente che sostiene tutte le proposte dei “Venerdì del Dramma” entro un suo programma di valorizzazione delle eccellenze culturali del territorio. Altri sponsor si sono recentemente aggiunti, a partire dalla ditta Caravel, con interventi preziosi. A tutti questi enti, aziende e ai soci del Dramma va la gratitudine più profonda del presidente, del direttore artistico e dell’intero Cda.

Relativamente all’aspetto finanziario, il presidente comunica che i conti sono in regola e di questo si dichiara molto soddisfatto. Il presidente dell’assemblea dei soci e quello del Cda ricordano commossi il ragioniere Piero Falaschi e il dottor Don antonio Urti, soci recentemente scomparsi, persone molto conosciute nel territorio e preziosi sostenitori del Dramma Popolare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità