Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 11:45

“Amico Museo”, iniziative per grandi e piccini

Il ciclo di eventi inizia sabato 16, in coincidenza con la Notte dei Musei celebrata in tutta Europa. 4 appuntamenti per promuovere storia e cultura



SAN MINIATO — Quattro appuntamenti precedono l’estate della cultura sanminiatese. 

Si rinnova la partecipazione del Comune alla manifestazione “Amico Museo”, un’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana, volta alla promozione e valorizzazione dei musei territoriali. 

Il ciclo di eventi inizia sabato 16 maggio, in coincidenza con la Notte dei Musei celebrata in tutta Europa, quando, dalle 21 alle 23, ci sarà l’apertura gratuita della Rocca e, grazie al gruppo astrofilo di Montelupo, si potrà osservare il cielo. 

Si prosegue domenica 17 maggio, alle 16.30, con il laboratorio didattico per bambini nell’area archeologica di San Genesio, mentre domenica 24 maggio, sempre per i più piccoli, ci sarà una visita animata in Rocca dal titolo: “La storia prende vita nella Rocca di Federico II”.

Alcuni animatori didattici vestiranno i panni dei personaggi più importanti della San Miniato medievale, con la collaborazione del Comitato manifestazioni popolari sanminiatesi e della Pro Loco di San Miniato. 

Il ciclo di iniziative si chiude domenica 2 giugno con l’apertura del Museo didattico della scrittura di San Miniato Basso. 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (Info Sistema Museale: 348 7187908 – 0571 42745).

“Promuovere la storia e la cultura per avere coscienza del nostro territorio è tra gli obiettivi che ci siamo posti quando abbiamo deciso di rinnovare la nostra adesione alla manifestazione regionale – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e il vicesindaco e assessore alla cultura Chiara Rossi -. Per riuscire a realizzare ciò, è necessario partire dai più piccoli, trasmettendo loro l’amore e la conoscenza per il nostro passato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità