Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 04 ottobre 2014 ore 15:45

Un museo della memoria nella città della Rocca

Gabbaninini con Giorgio Corsi, uno dei sopravvissuti alla'Eccidio del Duomo

Un progetto da mettere in atto entro la fine del 2015. Gabbanini:"In questo luogo deputato al ricordo porteremo anche le lapidi"



SAN MINIATO — Un Museo della Memoria a San Miniato con scritti, foto e oggetti originali che siano testimonianza della Seconda Guerra Mondiale. E’ questo il progetto che il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, ha intenzione di mettere in atto da qui alla fine del 2015. 

“L’idea mi è venuta ascoltando le numerose testimonianze dei sopravvissuti all’Eccidio del Duomo, e dei nostri concittadini scampati a quel terribile conflitto – racconta il primo cittadino -. I loro racconti, perché non restino limitati alle cerimonie organizzate ogni anno, ma prendano corpo e siano tramandati senza dimenticare, devono avere un luogo deputato alla memoria. Così, in accordo con l’amministrazione, ho pensato di proporre questo progetto, incaricando direttamente un assessore, e chiedendo la collaborazione delle associazioni del territorio e della cittadinanza”. 

L’obiettivo è conservare il ricordo degli accadimenti che hanno visto coinvolta la città di San Miniato e fornire ai giovani un luogo dove potersi informare e documentare su quanto accadde in quegli anni. “Per prima cosa occorrerà trovare il luogo adatto alla realizzazione di questo museo – prosegue il sindaco – e poi, grazie alla buona volontà dei cittadini e delle nostre associazioni, vorrei che fossero raccolte foto, scritti, oggetti e altri materiali originali, da catalogare ed esporre all’interno delle sale”. 

Ma il Museo della Memoria, sarà il posto dove potranno trovare un’adeguata collocazione anche le due lapidi adesso esposte sulla facciata del Municipio. “L’iter per la rimozione delle due targhe è già stato avviato – prosegue il sindaco -. In virtù della realizzazione di questo progetto, credo che la loro collocazione all’interno di questa struttura, sia la soluzione più giusta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità