Cronaca

Viaggio nella natura, tra le Cerbaie e il Padule di Fucecchio

Ultimo appuntamento con l'Ecoistituto delle Cerbaie per visitare le colline fucecchiesi. Posti ancora disponibili

Domenica 22 giugno ci sarà l'ultimo appuntamento con il programma “Viaggio nella Natura – escursioni senza tempo fra le Cerbaie e il Padule di Fucecchio”, organizzato dall’Ecoistituto delle Cerbaie in collaborazione con il Comune di Fucecchio. 

L’itinerario della giornata con ritrovo alle ore 9 prevede una passeggiata fra le colline fino a raggiungere uno dei tratti da poco ripristinati della via Francigena; da lì, il percorso proseguirà verso la sfagneta della Sammartina, dove in poche centinaia di metri quadri si conserva un ecosistema relitto di epoche preistoriche. Qui sarà possibile osservare alcuni laghetti di ninfee bianche e la fioritura della Drosera rotundifolia corsica, pianta carnivora unica al mondo.

Il punto di ritrovo sarà alle 9 presso il parcheggio della Villa ex-Opera Pia Landini Marchiani in via Romana-Lucchese, fra Ponte a Cappiano e Vedute. Presso il circolo Arci di Vedute, inoltre, sarà allestito un punto ristoro a base di piatti tipici locali.

La partecipazione all’escursione è gratuita; per il buffet, invece, è prevista una quota di 15 €, ridotta a 5 € per i ragazzi sotto i 14 anni. Per chi lo desidera, sarà possibile partecipare all’escursione con pranzo al sacco autonomo.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro e non oltre venerdì 20 giugno. Per ulteriori informazioni: www.ecocerbaie.it