Cronaca

Via al progetto di medicina territoriale. Presto saranno attive le AFT

Nel territorio dell'Asl 11 saranno presenti 7 presidi composti da medici di famiglia e da medici che svolgeranno la funzione di guardia medica

Sono 7 le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) che nasceranno sul territorio dell’Asl 11, ossia pool di medici in grado di prendersi in carico 7 giorni su 7 i bisogni assistenziali della popolazione di riferimento, attraverso la condivisione dei dati e la condivisione dei casi più complessi.

L’AFT, pur nella salvaguardia del rapporto fiduciario medico paziente, sostituirà l’unità elementare di erogazione delle prestazioni mediche a livello territoriale che attualmente si identifica con il medico singolo.

E’, dunque, in atto il processo di riorganizzazione prescritto dal decreto della Giunta della Regione Toscana n. 1231 del 28 dicembre 2012, con cui è stato sancito il nuovo accordo integrativo della medicina generale, che introduce l'istituzione di nuove forme di aggregazione dei medici sul territorio, cioè le AFT: aggregazioni mono professionali di medici per assicurare assistenza medica ai cittadini.

Nello specifico, sul territorio dell’Asl 11, verranno costituite 5 AFT nella zona Empolese-Valdelsa e 2 nella zona Valdarno Inferiore. Ciascuna AFT copre più territori comunali, ad eccezione del comune di Empoli.

Nella zona di Montopoli in Val d’Arno e San Miniato saranno disponibili 39 medici, mentre nella zona di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno ce ne saranno 30.

Ogni AFT è composta da medici a rapporto di fiducia (medici di famiglia) e medici a rapporto orario (guardia medica). Ai medici della AFT viene affidata, secondo obiettivi definiti e concordati con l’azienda sanitaria, la tutela della salute della popolazione di riferimento, che di norma è pari a 30.000 abitanti. Ciascuna AFT avrà un medico coordinatore eletto liberamente dai medici che ne fanno parte.

L'ingresso dei medici di continuità assistenziale, come parte integrante delle AFT, ha portato a una loro distribuzione tra le AFT attraverso uno specifico bando. Anche le sedi della medicina territoriale, quindi, sono state riorganizzate in modo da avere una sede per ciascuna AFT. Pertanto, da domani (sabato 1 febbraio) alle attuali 9 sedi si aggiungerà la nuova sede di Montelupo Fiorentino e la sede di Fucecchio sarà attiva non solo per i turni diurni, ma anche notturni.
Ecco come saranno organizzate le AFT nelle zone di riferimento del Comprensorio:
- AFT Empoli - Casa della salute S. Andrea, via San Mamante, 46  (presso il Centro*Coop, 3° piano torre metallica) con 2 turni diurni e 2 notturni.
AFT Fucecchio - Ospedale S. Pietro Igneo, P.zza Lavagnini, con 1 turno diurno e uno notturno.
AFT Santa Croce e Castelfranco - Pubblica Assistenza, Via di Ripa, 28 K - un turno diurno e uno notturno.
AFT San Miniato e Montopoli - Misericordia San Miniato Alto, via A. Conti, 40 - 44 - un turno diurno e uno notturno. 

Il numero di telefono della continuità assistenziale è lo 0571 9411. La riorganizzazione è in progressiva evoluzione. Pertanto, in futuro i medici di continuità assistenziale, essendo parte integrante delle AFT, contribuiranno a realizzare attività assistenziali comuni a tutta la popolazione. I medici di continuità assistenziale, quindi, non svolgeranno più il loro servizio solo la notte, ma anche nelle ore diurne, prestando assistenza ai malati oncologici, per l'assistenza domiciliare ai malati con patologie complesse, ai degenti in strutture di cure intermedie.