Fermato per un controllo mentre si trovava alla guida di un'auto, ha fornito ai carabinieri una patente poi risultata falsa. Per questo un uomo è stato denunciato ieri a Lajatico.
Il 55enne era stato fermato dai militari della sezione radiomobile di San Miniato impegnati nei controlli del territorio. Alla richiesta dei documenti, l’uomo ha fornito una patente straniera, che già da un primo accertamento aveva destato dubbi nei carabinieri, poi confermati dagli approfondimenti.
L’uomo, condotto in caserma, è stato denunciato per falsità commessa da privato e sanzionato per guida senza patente, in quanto mai conseguita. Come previsto dalla vigente normativa, la patente di guida falsa è stata sequestrata per la successiva perizia tecnica, mentre il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo.
A Montopoli in Val d’Arno, invece, un uomo di 48 anni, fermato alla guida della propria auto, è stato denunciato dai carabinieri della sezione radiomobile di Pisa per reiterazione nella guida senza patente. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, infatti, l'uomo era già stato sanzionato a Dicembre del 2023 per guida senza patente in quanto mai conseguita. Il veicolo è stato posto a sequestro amministrativo ai fini della confisca.