Chiusa dalla notte tra ieri e oggi, lunedì 9 Febbraio, la strada provinciale Francesca, nel tratto tra il ponte alla Navetta e Montecalvoli, per una frana che si è verificata all'altezza della cava che costeggia il canale Usciana.
Dopo lo smottamento si è reso necessario l'intervento dei Vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme ai Carabinieri di Bientina e Santa Maria a Monte e ai tecnici della Provincia di Pisa.
La frana, che ha portato in strada piante e terra, ha coinvolto un'auto che stava transitando proprio in quel momento. A liberare il mezzo ci hanno pensato i Vigili del fuoco, che hanno poi messo in sicurezza l'area. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. "Prima di poter operare direttamente sulla frana, è necessario rimuovere il materiale depositato sulla carreggiata e ripulire la sede stradale - hanno specificato dal Comune di Calcinaia - i lavori di pulizia e accesso al fronte di dissesto richiederanno circa due giorni lavorativi, fatte salve variazioni per condizioni meteo o tecniche".
"La viabilità è stata prontamente interdetta al traffico - ha spiegato Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa che nella mattinata ha svolto un sopralluogo - questa viabilità nel corso del tempo è stata oggetto anche di manutenzione del fronte, e circa una decina di anni fa erano stati collocati i paramassi, per un intervento complessivo del valore di circa un milione di euro. Le piogge incessanti di questi giorni hanno riattivato il fronte di frana, che adesso sarà attentamente monitorato dalla struttura tecnica provinciale che valuterà gli eventuali opportuni interventi prima di procedere alla riapertura della strada".