Cronaca

Inaugurazione Urban center metropolitano e sede Inu Toscana

​A Scandicci la sede della sezione Toscana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, Urban center metropolitano dell’area fiorentina

Un punto di osservazione e di costante monitoraggio del governo del territorio e della pianificazione urbanistica di tutta l’area.  Si tratta della sede dell’ex municipio di Scandicci, appena ristrutturata, in piazza Matteotti. La prima iniziativa della nuova struttura è stato un dibattito dal titolo “Ancora un passo per le città metropolitane”, organizzato da Inu Toscana, Anci Toscana e dal Comune di Scandicci. L’incontro è stato l’occasione per approfondire le tematiche legate alla recente istituzione legislativa delle città metropolitane.

Il presidente di Inu Toscana, Enrico Amante, ha spiegato il senso dell’iniziativa e lo scopo della struttura di Scandicci: “L'avvio, il 1° gennaio 2015, delle città metropolitane con la legge Delrio è già di per sé una bella notizia.Occorre in ogni caso strutturare i compiti del nuovo soggetto istituzionale, anche nell'ambito della pianificazione urbanistica, per cogliere in positivo l'occasione e delineare una decisa semplificazione degli strumenti”. 

Alessandro Pesci, segretario generale di Anci Toscana ha sottolineato che “i nuovi riassetti istituzionali che si stanno definendo alla luce della cosiddetta riforma Delrio e dell'istituzione delle città metropolitane avranno per le amministrazioni comunali una portata rivoluzionaria: ora più che mai i comuni hanno la possibilità di svolgere un ruolo da protagonisti ed imporre sul piano nazionale e locale l'agenda dei prossimi mesi”.