Cronaca

Uno sportello di ascolto in ambito giuridico per i più fragili

Iniziativa della Fondazione Dopo di Noi per la tutela dei soggetti disabili. Il servizio è gestito da figure competenti in materia giuridica e fiscale

Il servizio è stato attivato nei locali della Casa della Salute “S. Andrea”, in via San Mamante n. 44 a Empoli.

La nascita dello sportello si deve a due principali finalità: dare informazioni su tutto ciò che riguarda la protezione giuridica dei soggetti in condizione di fragilità, in particolare sulla figura dell’amministratore di sostegno; fornire un supporto agli amministratori di sostegno (familiari o privati) per gli atti che devono essere compiuti nel rispetto del decreto di nomina (la relazione e il rendiconto annuale, il consenso informato e la gestione patrimoniale).

Allo sportello, attivo da gennaio scorso, possono rivolgersi le persone in condizione di disabilità o non autosufficienza, i loro familiari, i singoli cittadini, i servizi pubblici (sociali e sanitari), le associazioni di volontariato, le associazioni che rappresentano gli utenti.

Lo sportello, sostenuto dalle associazioni “Noi da grandi”, “Genitori ragazzi disabili di Certaldo” e dall’associazione italiana assistenza spastici, fornisce consulenza legale di base, su appuntamento (il mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00), grazie alla disponibilità di un avvocato e di un’assistente sociale. Lo sportello fornisce anche consulenza notarili in materia di eredità e successione. Oltre al notaio, è prevista la presenza di un commercialista. Per tale consulenza non sono possibili più di due incontri.

Il notaio e gli avvocati che collaborano con la Fondazione Dopo di Noi, e che hanno reso possibile l’attivazione di questo progetto sono rispettivamente: Daniele Muritano, Lorenzo Calucci, Claudia Lami, Cristina Pezzatini, Rossella Romoli.