Cronaca

Unione, San Miniato dice sì. Oggi c'è il terzo round

Raggiunta la maggioranza anche a Santa Croce, mentre non passa la proposta sul referendum

Siglata l'approvazione dello statuto in entrambe i consigli in contemporanea, a San Miniato e Santa Croce. Oggi la città della Rocca andrà alla terza e decisiva votazione (per la quale basta la maggioranza assoluta, lametà più uno dei consiglieri eletti), mentre il consiglio presieduto dal sindaco, Osvaldo Ciaponi, lo farà giovedì.

Nulla di fatto, invece, per il referendum consultivo proposto dal Pdl-Fi del Comprensorio, in questo caso appoggiato anche dai Comunisti Uniti, con il quale si chiedeva appunto di coinvolgere i cittadini nella decisione relativa alla nascita di questo ente.

A San Miniato i voti favorevoli sono stati 12 (i consiglieri del Pd presenti più Sel), contraria l’opposizione di centrodestra. A Santa Croce favorevole la maggioranza, eccetto il capogruppo socialista Enrico Lazzeroni, che si è astenuto confermando, come l'altra volta, contraria l'opposizione.

Adesso lo statuto dell’Unione tornerà in approvazione anche a a Montopoli (20 e 22 gennaio) e a Castelfranco (22 gennaio).