Cronaca

Blitz antidroga attorno al bosco della droga

L'area verde che 'cuce' quattro province toscane è da tempo ostaggio degli spacciatori. Operazione congiunta delle polizie municipali col cane Noa

Sette pattuglie per un totale di 16 agenti, supportati dal cane antidroga Noa, per un unico blitz contro lo spaccio: quello effettuato a fine 2022 dalle polizie municipali di Fucecchio, Altopascio, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno nel bosco delle Cerbaie, area verde di ricucitura fra le province di Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia.

Da tempo ormai quel bosco è ostaggio degli spacciatori, percepito come una sorta di zona franca incastonata nel cuore della Toscana. Ma zona franca non è affatto: così ecco l'operazione congiunta, prevista a seguito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi a Fucecchio con i prefetti di Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia.

Gli interventi hanno visto in campo 5 agenti di Fucecchio della polizia municipale dell’Unione Empolese Valdelsa e con loro il cane Noa, 4 agenti ciascuno per le polizie municipali di Altopascio e Castelfranco di Sotto e 3 agenti di Santa Croce sull’Arno. I controlli hanno interessato l’area lungo le strade che collegano Querce a Galleno e alle direttrici per Villa Campanile e Orentano ma anche le strade che dai boschi delle Cerbaie portano a Chimenti e Staffoli.