Cronaca

Fuoco dalle sterpaglie fino ai binari, treni fermi

L'incendio è divampato in corrispondenza del sedime ferroviario paralizzando per oltre un'ora la circolazione sulla tratta fra Firenze e Pisa

Foto d'archivio

Un incendio di sterpaglie fino ai binari ferroviari ha paralizzato la circolazione dei treni sulla Firenze-Pisa, tra le stazioni di Empoli e San Romano, dalle 14,10 alle 15,15. Durante il blocco del traffico ferroviario, dovuto alla mancanza di visibilità sulla linea, stato attivato un servizio sostitutivo di collegamento con bus. Il fuoco è divampato in località Terrafino in via di Boncinaia, ed ha raggiunto il sedime ferroviario della tratta.

I primi treni a risentirne sono stati il 4039 Firenze Smn-Orbetello (cancellato da Firenze a Pisa) e il 4038 Livorno-Firenze Smn (cancellato da Pisa a Firenze), mentre il treno 4037 Firenze Smn - Livorno ha effettuato fermata straordinaria a Rifredi, Le Piagge, Lastra a Signa, San Miniato e San Romano.

Ancora, il treno 18375 Firenze-Pontremoli è stato cancellato da Firenze a Pisa, mentre i treni 18188 Empoli-Firenze Porta al Prato e 18191 Firenze Porta al Prato-Empoli sono stati cancellati sull'intera tratta.

I ritardi hanno suscitato le proteste dei viaggiatori in attesa. Nella stazione di Empoli è stato necessario l'intervento della polizia per riportare la calma.

Sul posto per le operazioni di spegnimento e successiva bonifica sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Pisa, dal distaccamento di Castelfranco, oltre a personale del distaccamento di Empoli impegnato fino a pochi momenti prima su un altro incendio, stavolta a Certaldo.