Cronaca

Parà muore durante l'esercitazione militare

Il paracadutista della Folgore, di stanza a Siena, è precipitato finendo in un giardino durante un lancio di addestrmento. Cordoglio del ministro

Foto d'archivio

Un paracadutista di 49 anni in forza al 186° reggimento della Folgore, di stanza a Siena, è stato trovato privo di vita all'interno di un giardino privato dopo essere precipitato nel corso di un'esercitazione militare nella frazione di Orentano, a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa. L'ipotesi è che sia stato colpito da un malore durante il lancio e che quindi sia poi precipitato al suolo.

Sono stati i proprietari dell'abitazione di pertinenza del giardino a dare l'allarme dopo aver visto esanime al suolo il paracadutista, originario del sud Italia ma residente nel Senese. Il lancio era stato effettuato nel territorio comunale di Altopascio dove c'è un'area appositamente dedicata a questo tipo di esercitazioni.

Il giardino dell'abitazione in cui il paracadutista è caduto è stata sequestrata, e sulla vicenda indagano i carabinieri. Cordoglio per la morte del paracadutista è stato espresso dal ministro della difesa Guido Crosetto e dal capo di stato maggiore dell'esercito Pietro Serino.