Cronaca

​Bcc Pisa e Fornacette, 7 indagati tra i vertici

L'accusa è falso in bilancio nell'ambito dell'inchiesta aperta nei mesi scorsi dalla procura di Pisa. Sono tutti esponenti di vertice dell'istituto

La procura di Pisa ha indagato sette persone nell'ambito dell'inchiesta per falso in bilancio aperta nei mesi scorsi in relazione alla valutazione di alcuni crediti operati dall'istituto e all'alienazione di alcuni immobili effettuata dalla stessa banca alla società controllata Sigest. La notizia è riportata dalla stampa locale.

Le persone indagate, a quanto risulta, sono tutte esponenti di vertice della banca. L'istituto avrebbe già offerto tutti i chiarimenti necessari nel corso di un'attività ispettiva della Banca d'Italia ma la guardia di finanza, che conduce l'indagine, coordinata dai pm Lidya Pagnini e Fabio Pelosi, avrebbe svolto ulteriori approfondimenti e acquisizioni documentali per dissipare ogni dubbio. L'istituto, a quanto si apprende, ha fatto sapere di essere a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Negli scorsi giorni è stata deliberata dall'assemblea straordinaria dei soci la modifica dello statuto della Bcc per consentire l'adesione al Gruppo Iccrea.