Cronaca

"Tispol Speed", per sei giorni sotto controllo anche la Fi-Pi-Li

Dal 14 al 20 aprile l'attività di prevenzione della Polizia Stradale, attività svolta al livello europeo, ha coinvolto anche le nostre zone

Si è conclusa il 20 aprile una attività di prevenzione della Polizia Stradale denominata “Tispol Speed" e avviata il 14. Tispol è una rete di cooperazione tra Polizie Stradali nata nel 1966 sotto l’egida dell’Unione Europea alla quale aderiscono 29 Paesi tra cui tutti gli Stati membri oltre alla Svizzera ed alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. Lo scopo della campagna era di contrastare efficacemente su tutte le arterie europee di grande viabilità il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinché si sviluppasse la consapevolezza che nello stesso momento tutte le forze di Polizia dell’Unione stavano operando con le stesse modalità e con strumenti omogenei per un obiettivo comune: elevare gli standard di sicurezza, riducendo il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali.

Per l’intera settimana anche la Fi-Pi-Li è stata tenuta "sotto osservazione", dato che la Polizia Stradale di Pisa ha predisposto sull’intero territorio di competenza l’effettuazione per tutto il periodo in osservazione, sulle ventiquattro ore, controlli mirati con apparecchiature speciali quali Autovelox e Telelaser per la verifica della velocità. 

Sul territorio provinciale sono stati impressionati 54 fotogrammi, coinvolgendo 13 pattuglie. Le violazioni contestate immediatamente sono state 21 che hanno prodotto la decurtazione di 120 punti sulla patente di guida. Gli incidenti rilevati sono stati 3 di cui 1 con feriti e 1 mortale.