Cronaca

Svaligiati appartamenti in tutta la Toscana, arresti anche a Orentano

Sgominata la banda dei georgiani responsabili di furti recenti nelle provincia pisana. La merce ricettata a Compro Oro

In arresto una banda di dieci georgiani dediti ai furti in appartamento, sgominata dai carabinieri di Pisa. I soggetti operavano tra le città di Pisa, Livorno, Firenze, Lucca e Viareggio e si spostavano in treno per compiere i furti. 

Gli arresti sono avvenuti tutti tra Pontedera, Pisa, Orentano, Empoli e Firenze. In particolare le ultime due persone sono state arrestate poche ore dopo essere uscite dal carcere di Sollicciano, dove avevano scontato la misura cautelare per altri reati.

I componenti della banda si spostavano da una località all'altra con il treno e armati di grimaldelli capaci di aprire qualunque porta senza lasciare segni, ripulivano gli appartamenti.

Le indagini, coordinate dalla procura di Livorno ed eseguire dai militari del comando provinciale pisano, hanno evidenziato che i criminali avevano già compiuto almeno 13 furti, rubando monili in oro e argento (da qui il nome dell'operazione Golden silver), macchine fotografiche, computer e tablet.

I preziosi venivano ricettati nei Compro oro di Pisa e Pontedera che spesso hanno anche rifiutato l'acquisto ritenendo gli oggetti di dubbia provenienza.

Ma su di loro sono in corso indagini. Il materiale elettronico, invece, veniva ricettato nel loro Paese d'origine, per cui sarà difficile recuperare tutto.