Cronaca

Stanziati 1milione e 200mila euro per la rete viaria della provincia

Interventi di ripristino banchine e pavimentazione stradale, barriere e segnaletica. Quattro le aree provinciali interessate. Tra queste il Cuoio

Lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali e regionali della Provincia di Pisa. Un milione e duecentosettantamila euro è la cifra complessiva pronta per essere appaltata su un cospicuo numero di interventi sull’intero territorio, dall’area “pisana” fino alla “Val di Cecina”, passando per la zona delle “Colline” e del “Cuoio”.

Il piano di interventi avrà lo scopo primario di garantire il ripristino di deterioramenti della rete viaria non più gestibili con l’ordinaria manutenzione, al fine di ripristinare sui tratti interessati le caratteristiche funzionali e strutturali.

Quattro i lotti funzionali che sono stati definiti (con pari importo finanziato), corrispondenti alle zone in cui è suddivisa la rete stradale gestita dalla Provincia di Pisa (Zone: Pisana, Cuio, Colline e Val di Cecina).

I lavori interessano la sbanchinatura e la realizzazione delle fosse; il taglio erba e la potatura di piante, la pavimentazione stradale, la sostituzione di barriere di sicurezza e la realizzazione di segnaletica orizzontale.

“Stiamo lavorando fino all'ultimo con la serietà che ci contraddistingue, anche se le risorse sono sempre meno – afferma l’assessore alla viabilità della Provincia di Pisa Gabriele Santoni – La carenza di fondi peserà certamente sull’attività di chi ci subentrerà e da quel momento, con la messa in discussione della capacità dell’ente di mettere in sicurezza il territorio, finirà anche la demagogia sul ruolo e le attività delle Province”.