Cronaca

Spaccata al ristorante "Papaveri & Papere". "E' la quarta volta in un anno"

I ladri hanno colpito la notte tra sabato e domenica. Rotte le porte rinforzate, rubate bottiglie di pregio, danni per tremila euro

(foto dalla pagina Facebook di Paolo Fiaschi)

"Non so che dire, è la quarta volta in un anno. Sto pensando di lasciare direttamente le porte aperte e una busta con gli spiccioli sul tavolo, così fanno come gli pare". C'è tanta esasperazione nelle parole di Paolo Fiaschi, chef e titolare del ristorante "Papaveri & Papere" di San Miniato, dopo l'ennesimo colpo messo a segno nel suo locale.

Nella notte tra sabato e domenica alcuni malviventi hanno spaccato quattro porte rinforzate, collocate sul dietro, per entrare nel ristorante. "Una volta dentro non hanno avuto tempo di prendere molto - spiega Fiaschi - perché l'allarme è scattato quasi subito e hanno arraffato qualche bottiglia di pregio ma niente di più".

"Fino alle due siamo rimasti nel locale - racconta ancora Fiaschi - poi alle quattro e mezzo è suonato l'allarme e ci siamo precipitati qui, ma se n'erano già andati". Più che il danno materiale, a pesare è quello morale. "La prima volta che i ladri sono entrati nel ristorante era maggio del 2013 - spiega ancora lo chef -; poi due volte a luglio e ora questa: che senso ha rubare in un ristorante? Che cosa sperano di trovarci?".

"Dopo le esperienze passate soldi in cassa non ce ne teniamo - continua Fiaschi - e, mentre la volta scorsa rubarono il pc, stavolta non l'hanno preso. Abbiano il sospetto che siano le stesse persone, stesse modalità e poi sempre di sabato sera...".