Cronaca

Sos lavoro, nasce un servizio psicologico a sostegno della comunità

Un anello di protezione sociale per rispondere ai disagi della popolazione

La crisi economica persiste ormai da molti anni, portando con se non poche conseguenze sulla popolazione e sul sistema produttivo del territorio e creando dei disagi sociali non indifferenti.
Il Comune di Santa Croce s.arno ha deciso di ascoltare le problematiche quotidiane che i cittadini si trovano ad affrontare aderendo ad una rete provinciale di assistenza, con uno sportello di ascolto gestito da specializzandi in psicologia in grado di gestire situazioni difficili o problematiche.
Il servizio attivo da ottobre è stato presentato pubblicamente questa mattina in conferenza stampa alla presenza del professore Alberto Zucconi, presidente dell'Istituto dell'Approccio centrato sulla Persona. "Per ogni polis la principale ricchezza sono i cittadini - dice il prof. Zucconi - non proteggere la salute e il benessere di loro stessi è un sabotaggio alla comunità". 
L'Assessore alle Politiche ed Istituzioni Culturali Mariangela Bucci, come promotrice del progetto, spiega che lo sportello offre due tipi di servizio: SOS LAVORO, è rivolto a tutti coloro che si trovano ad affrontare un disagio morale per la perdita del lavoro e molto spesso si sentono soli e incompresi dalla società; il CENTRO COUNSELLING invece offre una consulenza psicologica più generica. 

L'erogazione di questo servizio gratuito è un aspetto molto importante per la cittadina santacrocese, che ha registrato negli ultimi tempi molti suicidi di imprenditori a causa di problemi economici. "Lo sportello di ascolto è un ulteriore servizio immateriale - dice il Sindaco Osvaldo Ciaponi - finalizzato al sostegno psicologico di quei cittadini che purtroppo a causa della crisi economica si trovano a fronteggiare situazioni difficili".
Lo sportello ha sede presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce S.Arno e sarà aperto al pubblico due giorni a settimana, martedì e venerdì con i seguenti orari: SOS lavoro, dalle 9 alle 11 oppure dalle 15 alle 17; Centro counselling dalle 11 alle 13 oppure dalle 17 alle 19.
Si riceve per appuntamento. Per informazioni chiamare direttamente in Biblioteca  0571 30642