Cronaca

Sorpreso a rubare: a chiamare i carabinieri è il neo sindaco

Si era introdotto in una casa per sottrarre monili, quando i vicini lo hanno notato e hanno avvertito il primo cittadino che ha dato l'allarme

Solidarietà e collaborazione ad Orentano. Martedì un giovane di 35 anni residente in un paese confinante in provincia di Lucca, si è introdotto in casa di un avvocato, in quel momento fuori per lavoro, con l'intento di rubare. L'uomo è stato notato da alcuni vicini che, insospettiti dai suoi movimenti, si sono rivolti al neo eletto sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, che risiede proprio in quella frazione, per chiedergli aiuto. "Subito ho chiamato i carabinieri e li ho avvertiti di quell'uomo sospetto che si aggirava per Orentano - racconta -. E i militari poco dopo sono arrivati e l'hanno sorpreso all'interno della casa intento a rubare".

Un mandato che inizia col botto quello dell'ex vicesindaco. "E' positivo il fatto che i vicini siano stati così sensibili e attenti, riuscendo a scongiurare il furto - dichiara il sindaco -. Io ho solo dato il mio contributo, sperando che episodi del genere siano sempre più rari. Sono comunque contento che ci sia questa collaborazione tra i concittadini".