Cronaca

"Sogno di una notte di mezza sbornia" in scena al Teatro Verdi

Tratto da una commedia di Athos Setti e riscritta dal Eduardo in napoletano. Messa in scena dalla compagnia di Teatro Luca De Filippo

Martedì 22 aprile alle ore 21.15 presso il Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno andrà in scena "Sogno di una notte di mezza sbornia" tratto dalla commedia di Athos Setti e riscritta in napoletano da sua maestà Eduardo. 

Protagonista è la morte, che prima o poi arriva per tutti, ma di solito giunge inaspettata. Così sembra non essere per Pasquale Grifone, un povero facchino che avendo bevuto troppo, riceve in sogno la visita di Dante Alighieri. Il sommo poeta gli suggerisce alcuni numeri da giocare al lotto, ma gli rivela anche il giorno e l'ora esatta in cui la morte lo verrà a prendere. Ahimè i numeri verranno estratti puntualmente, catapultando la famiglia in una vita agiata, ma Pasquale sprofonda nell'attesa del sicuro trapasso. 

La commedia viene riscoperta e riproposta da Luca De Filippo, con la regia di Armando Pugliese e con Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo e con Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Gianni Cannavacciuolo, Paola Fulciniti e Giulia Pica. Scene di Bruno Buonincontri. Costumi di Silvia Polidori. Produzione Elledieffe La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo.