Cronaca

Silvia Melani vuole un nuovo incontro con le associazioni sportive

La candidata a sindaco propone un maggior sostegno e una maggiore collaborazione

Mercoledì 22 gennaio Silvia Melani e il suo comitato incontreranno cittadini e associazioni sportive per parlare nuovamente di sport, nella sede dello stesso comitato.

Silvia Melani propone un programma di rinnovo, nelle relazioni con le associazioni sportive, per aiutarle e affiancarle, non lasciando solo sulla carta triti slogan sull’importanza dello sport.

Da una parte propone la riorganizzazione degli spazi esistenti, affinché le società sportive mantengano la propria casa a Fucecchio, non abbandonandoci in favore di realtà vicine più accoglienti per orari e impianti. Poi l’adeguamento e l’ampliamento degli impianti, nonché la costruzione di nuove strutture.

E infine la costituzione della consulta dello sport. Si tratterà di un’istituzione che raccoglierà tutte le associazioni sportive, con l’intento di riunirle, farle confrontare e collaborare. La sua funzione di coordinamento assicurerà di elaborare proposte unitarie da sottoporre all’amministrazione, che così si assumerà in prima persona l’onere (e non solo l’onore) di valutarle e sostenerle.

La consulta permetterà inoltre di aiutare realmente lo sport, cercando attivamente fondi regionali ed europei fin qui inutilizzati, affinché le associazioni riescano a promuovere e far praticare lo sport a tutti. Ne sia un esempio il piano regionale per la promozione della cultura e della pratica dell’attività sportiva della Regione Toscana, un’iniziativa con la quale l’amministrazione regionale ha messo a disposizione fondi dedicati al sostegno dell’attività sportiva. Tutte le associazioni presenti hanno dichiarato di non conoscere quest’opportunità, di non esserne stati informati dall’amministrazione comunale: inutile dire che si è purtroppo trattato di un’opportunità perduta.

Il futuro sindaco e il futuro assessore allo sport dovranno, in accordo con la consulta, coordinare le associazioni, gestire gli spazi e non ripetere simili errori, assistendo gli associati nella ricerca e nella richiesta di fondi. Non mancherà inoltre attenzione verso gli operatori privati del settore, che completano l’offerta delle discipline e che non chiedono denaro, ma soltanto la possibilità di essere ascoltati in un momento di difficoltà.

Questa è la seria proposta che Silvia Melani avanzerà per promuovere il cambiamento e sostenere davvero un’attività così importante per la salute dei cittadini e la crescita dei più piccoli.

Grande partecipazione all'incontro di giovedì sera in cui la neo candidata a sindaco si è confrontata con le esigenze e le necessità degli sportivi. La gran parte delle riflessioni dei cittadini si è concentrata sul tema degli spazi che non ci sono, dello sport che non si riesce a praticare. I cittadini chiedono il cambiamento.