Cronaca

"Siete il primo riferimento alla richiesta di sicurezza da parte dei cittadini"

Il prefetto di Pisa, Francesco Tagliente, alla festa della polizia municipale ringrazia anche per il lavoro sinergico con le forze di polizia

Si affida a tre simboli una maniglia, una poltrona e una lampada il prefetto di Pisa,Francesco Tagliente per illustrare quelli che sono i compiti fondamentali della polizia municipale.

Tre elementi simbolici a cui fa riferimento Tagliente nel suo discorso al teatro Odeon di Ponsacco per spiegare quali devono essere i compiti della polizia locale, quella che fino a poco tempo fa si chiamava municipale, in occasione della giornata di San Sebastiano Patrono della polizia locale.

“La maniglia simbolo di ciò che apre le porte per accedere alla pubblica amministrazione che deve essere sempre più trasparente per i cittadini” dice Tagliente.

La polizia municipale spesso è il primo riferimento dei cittadini che devono essere accolti, quando si rivolgono ai comandi della Polizia locale. Poi la questione della poltrona - continua il prefetto di Pisa – perché il cittadino deve essere accolto e deve poter interloquire con la pubblica amministrazione in piena serenità. Infine una lampada a simboleggiare che non si deve avere paure e che c'è sempre qualcuno che vigila. Non appena gli intenti, - ha continuato nel suo intervento Tagliente - i cittadini avvertono una condizione di disagio, ancora prima che di paura devono potersi rivolgere alle forze di polizia”.

Insomma in poche parole Il prefetto traccia le direttive a cui si devono attenere gli agenti della polizia locale per essere veramente al servizio della popolazione.