Cronaca

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Ecco il programma

​"Gli uomini non vogliono dialogare perché non sanno farlo, ma non sanno farlo perché non vogliono"

E' l'argomento al centro del la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, che la diocesi di San Miniato celebra insieme alla Giornata dell'amicizia ebraico-cristiana e all'Incontro con l'Islam. Ad organizzarla è l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo, e si terrà dal 16 al 27 gennaio.

"E’ veramente incredibile che da ogni parte non si dedichi impegno a promuovere, sviluppare e arricchire di esperienza, ogni giorno, una cultura del dialogo - si legge in una nota di Francesco Bagatti, direttore dell’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso -. Eppure è ciò che nulla di più necessario occorre in questo mondo, nel quale viviamo, della globalizzazione e dell’incontro fra genti di diversa provenienza e tradizione". 


"Com’è possibile che si continui ancora ad avere fiducia nel principio per cui è il più forte colui che ha il diritto di imporre la propria volontà e che tutti gli altri gli siano sottomessi e disciplinatamente obbedienti? - prosegue la nota -. E come è possibile a tale concezione del diritto al potere si attengano ancora, perfino, le religioni? E’ proprio sicuro che la religione che ha il maggior numero di seguaci e la maggior diffusione nel mondo sia quella che ha anche la maggior dose di verità e anche diritto di considerarne prive tutte le altre, delle quali quindi è doveroso tener scandalo e aborrirle?".

"Cominciamo invece a farci obbligo imprescindibile ed assolutamente non trascurabile o emarginabile che almeno i cristiani siano e vivano tutti uniti nel rispetto delle proprie diverse tradizioni - prosegue ancora la nota - che nel tempo in mezzo a loro si sono andate formando e senza più tener conto di maggioranze e minoranze, ma solamente del sostanziale e puro riferimento a Cristo Parola del Padre, vivente oggi nel mondo in diverse condizioni e relazioni".

"Per tutto ciò, anche quest’anno anche qui nella nostra Diocesi come in tutto il mondo, si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità di “tutti” i Cristiani - conclude la nota - e, in anteprima, la giornata dell’Amicizia Ebraico-Cristiana e, in finale, il giorno dell’Incontro con l’Islam".

Ecco il programma:

Giovedì 16 - Giornata dell'amicizia ebraico-cristiana

Ore 21.15 nell’Aula Magna del Seminario di San Miniato - p.za del Seminario. Parlerà sul tema: “Non ruberai” il dott. Bruno Segre – della comunità Ebraica di Milano, direttore della rivista Keshet vita e cultura ebraiaca.

Sabato 18
Ore 18:30 nell'O.F.M. Convento dei frati a San Miniato- Piazza San Francesco, 1 (PI) preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Martedì 21
Ore 21:15 nella parrocchia dei Ss. Martino e Stefano di San Miniato Basso – via Tosco Romagnola Est, 520 (PI) - preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Mercoledì 22
Ore 21:15 nella parrocchia di San Bartolomeo apostolo Le Melorie – via di Gello, 288/B (PI)- preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Sabato 25
Ore 18:00 dalle Clarisse del Monastero di “ S.Paolo” via Bagnoli,16 – San Miniato - conclusione della preghiera per l’Unità dei Cristiani .

Lunedì 27 - Giornata dell'incontro con l'Islam
Ore 21.15 nell’Aula Magna del Seminario di San Miniato - p.za del Seminario. Parlerà sul tema: “ La divina ispirazione nel Corano” Elzir Izzedin - Imam di Firenze.