Cronaca

Servizio civile, selezionati sei giovani volontari

Verranno impiegati nel progetto promosso dall’Asl 11 “Essere, sentirsi… solidali in Pronto Soccorso”

La graduatoria è pubblicata sul sito www.usl11.toscana.it, nella pagina dedicata al servizio civile (presente in home page sotto della sezione “azienda”). Sono stati 68 i ragazzi ammessi alle selezioni, che si sono svolte il 13 e il 14 gennaio scorsi, di cui 52 ritenuti idonei. Fra gli idonei sono stati selezionati i primi 6 che hanno riportato il maggiore punteggio.

I volontari del servizio civile nazionali entreranno in servizio al pronto soccorso dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli con l’obiettivo di incrementare la percezione di accoglienza e presa in carico dell’utente e dei suoi familiari, favorire l’accompagnamento degli utenti che devono raggiungere le diverse sedi di erogazione delle prestazioni all’interno del percorso del pronto soccorso e diminuire i casi di ritrovamento degli oggetti personali abbandonati dagli utenti agevolandone la restituzione.

Il piano attuativo del progetto prevede una fase iniziale di accoglienza del volontario e un percorso di formazione generale sull’azienda e sulle attività socio-sanitarie erogate e di formazione specifica relativa alle attività e al funzionamento del pronto soccorso. Oltre a sviluppare le proprie capacità di ascolto e di dialogo, nell’ottica di ridurre la conflittualità e di implementare la comunicazione, il volontario acquisirà le competenze per gestire e sbrigare gli adempimenti amministrativi legati all’accesso e alla dimissione dal pronto soccorso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile servizio civile: 0571.702866, p.bellosi@usl11.toscana.it (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 10), centro direzionale dell’Asl 11, in via dei Cappuccini n. 79 a Empoli (stanza 25 - 2° piano).