Un controllo da parte dei Carabinieri dei Nas in uno studio dentistico del Comprensorio del Cuoio, più precisamente a Santa Croce sull'Arno, ha portato all'accertamento di alcune irregolarità strutturali e organizzative. Al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa di oltre 4mila euro.
L'ispezione, come riportato da Il Tirreno, era finalizzata a verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa regionale, come autorizzazioni, organizzazione degli spazi, gestione dei rifiuti sanitari e protocolli di sicurezza. Secondo quanto emerso, nello studio, autorizzato per attività odontoiatriche e di medicina estetica, sarebbe stata riscontrata una difformità relativa a un locale utilizzato come laboratorio odontotecnico, ma autorizzato come magazzino.
Nel corso del sopralluogo i militari avrebbero inoltre trovato un odontotecnico intento a effettuare una prestazione su un paziente. L'episodio è ora al vaglio degli organi competenti e potrebbe comportare ulteriori accertamenti.
Sulla vicenda dovranno esprimersi anche Asl e Comune, chiamati a verificare la regolarità della struttura e l'eventuale adeguamento dei locali alle autorizzazioni rilasciate.