Il Partito Democratico di Santa Croce sull'Arno si prepara all'opposizione. I dem, infatti, hanno preso atto della sconfitta che ha consegnato la fascia tricolore al nuovo sindaco Roberto Giannoni, arrivata per 39 voti in più rispetto alla candidata del centrosinistra.
"Vogliamo ringraziare la candidata sindaca Mariangela Bucci, per la determinazione e l’impegno che ha dimostrato sin dal ricevimento della nomina - dalle urne è uscito il ritratto di un città esattamente divisa a metà: cercare di riunirla sarà compito delle forze politiche di maggioranza e di opposizione. Nonostante la risicata vittoria del candidato Roberto Giannoni, crediamo sia doveroso esprimere inostri più sinceri ringraziamenti a tutti i tesserati e simpatizzanti, nonché a tutte le candidate e i candidati che hanno composto la lista".
"Bucci ha dichiarato di volere guidare un gruppo preparato e unito, che non scenda a patti con la futura Giunta a discapito dei valori espressi in modo chiaro all’interno del suo programma - hanno aggiunto - a comporre il gruppo di opposizione ci saranno, oltre a Bucci, Ivetta Parentini, Angelo Scaduto, Alessandra Ugolini e Simone Coltelli, questi ultimi due primi fra tutti i consiglieri eletti per numero di preferenze".
"Ci preme inoltre sottolineare che non sarà accettato nessun tipo di comportamento aggressivo e irrispettoso nel contesto consiliare - hanno concluso - proponiamo pertanto l’adozione e il rispetto di un giusto regolamento disciplinare per lo svolgimento del Consiglio comunale, al fine di mantenere su un piano civile e rispettoso il confronto tra le parti".