È morto all'età di 93 anni Giuliano Valiani, imprenditore del settore dell'automotive e fondatore di quello che, attualmente, è il Gruppo Valiani.
L'azienda, nata nei primi anni Cinquanta come autofficina, inizialmente era dedita alla manutenzione e riparazione degli innumerevoli autocarri utilizzati dalle concerie.
Attualmente, l'azienda è portata avanti dai figli Alessandro, Massimo e Marco, oltre che dai nipoti Vanessa, Filippo, Aristotele e Tommaso.
"Giuliano Valiani lo ricordo quando, da bambino, insieme a mio nonno andavamo alla sua officina per la via di Fucecchio per vedere a che punto erano i lavori sui primi muletti della conceria - ha detto il sindaco Roberto Giannini - non mancavano discussioni sui conti da pagare, ma uno sguardo tra lui e mio nonno bastava a chiudere la faccenda".
"Dico questo perché personaggi come Giuliano mancheranno tanto al nostro territorio, la loro visione oltre il giornaliero e la loro determinazione hanno fatto quello che oggi è il nostro paese - ha concluso - sono vicino alla famiglia Valiani in questo triste momento ma sono altrettanto convinto che gli eredi saranno in grado di portare avanti con successo l’azienda da lui creata".
Il funerale di Valiani si celebrerà domani, martedì 18 Marzo alle 15,30 alla Collegiata di San Lorenzo a Santa Croce.