Cronaca

Muore Piero Caponi, storico imprenditore conciario

Erede del Gruppo Arno, Caponi ha dedicato la sua vita al lavoro, alla famiglia e all'impegno nelle associazioni di volontariato, come la Misericordia

La Collegiata di San Lorenzo martire

Se n'è andato a 88 anni l'imprenditore Piero Caponi, figura storica della concia santacrocese che aveva ereditato dal padre Paris il Gruppo Arno, che aveva guidato insieme ad altri soci.

Nel corso degli anni, del Gruppo Arno hanno fatto parte concerie importanti del territorio, come Atema, Enos, La Domani, Marchino e la conceria Brotini Mario, gestita dallo stesso Caponi.

La sua vita, comunque, andava anche oltre il lavoro, costante, in conceria: attivo nel Lions Club di San Miniato, Caponi è stato anche un sostenitore di lungo corso del circolo di Corso Mazzini e della Misericordia di Santa Croce sull'Arno.

"Di Piero Caponi ricordo la tenace volontà di continuare le attività della Saletta Paris in via Turi quale centro cardiologico, cosi denominata in ricordo del padre Paris, un luogo che ancora oggi resta un luogo di attività sociale nel nostro centro storico - ha ricordato la sindaca Giulia Deidda - Piero Caponi è stato anche presente nel mondo del volontariato, in particolar modo nella Venerabile Misericordia di Santa Croce sull'Arno di cui è stato Governatore dal 1987 al 1988 e un grande sostenitore della scuola materna De Amicis, contribuendo in maniera determinante alle realizzazione del nido aziendale Sbirulino. Con lui se ne va un pezzo di storia del nostro paese".

I funerali di Caponi, che lascia la moglie Eliana e le figlie Paola, Patrizia e Pieranna, oltre a sette nipoti, si svolgeranno domani, lunedì 27 Marzo alle 15 alla Collegiata di San Lorenzo di Santa Croce.