Cronaca

Maltrattamenti, condannate a risarcire 60mila euro

Oltre 50 episodi violenti verso una classe di prima elementare. Due maestre condannate a risarcire 60mila euro al Ministero dell'Istruzione

Dovranno restituire oltre 60mila euro allo Stato le due ex insegnanti della scuola primaria Carducci di Santa Croce, riconosciute responsabili di maltrattamenti nei confronti di una classe di alunni di prima elementare tra il 3 Dicembre 2015 e il 25 Marzo 2016.

Le due insegnanti sono state condannate dalla Corte dei Conti della Toscana al pagamento di 60.112,90 euro al Ministero dell’Istruzione e del Merito, come riportato su La Nazione

Dalle due insegnati, inoltre, già condannate anche in sede penale a 3 anni e 10 mesi e a 1 anno e 10 mesi era arrivata la richiesta di sospensione del giudizio contabile; richiesta, che però, è stata declinata dal giudice.

Durante le indagini, video e registrazioni audio avevano documentato in modo il clima di violenza e paura che ogni giorno, prendeva vita nelle classi. Secondo la sentenza, sempre da quanto riportato su La Nazione, sono stati accertati 50 episodi di violenza fisica da parte delle due insegnati, tra schaiffi, spinte e botte, oltre al continuo ripetersi di episodi denigratori e minacciosi.