Nell'ambito dell'attività di controllo del territori finalizzata a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e combattere il degrado ambientale; I Carabinieri della stazione di Santa Croce sull’Arno hanno eseguito un’ispezione mirata presso un’autofficina a Santa Croce sull’Arno.
Durante il controllo, come hanno dichiarato i carabinieri in una nota, è stata accertata la mancata nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l’assenza del Documento di Valutazione dei Rischi, riscontrando inoltre la presenza di un lavoratore straniero impiegato "In nero". Sul piano amministrativo e ambientale, l’attività è risultata priva del titolo abilitativo per l’esercizio della meccatronica e caratterizzata dalla presenza di un deposito non controllato di rifiuti pericolosi, quali oli esausti e liquidi meccanici, gestiti senza il prescritto registro di carico e scarico.
L'attività è stata sospesa dalle forze dell'ordine con sanzioni amministrative e ammende per un importo complessivo di 27.893 euro. Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.