La maggioranza si divide e l'opposizione va all'attacco. Dopo il botta e risposta social tra la vicesindaca Boldrini e l'assessore al Bilancio Rusconi, che ha criticato quest'ultima per aver peccato di spettacolarizzazione dei controlli "demografici" della Polizia Municipale in centro, il gruppo di minoranza di centrosinistra punta il dito contro la Giunta.
"Il censimento portato avanti dalla Municipale, che noi abbiamo criticato anche per il suo profilo da caccia alle streghe, sta evidenziando le fratture profonde dentro la giunta Giannoni - ha detto Mariangela Bucci, ex candidata del centrosinistra e capogruppo in Consiglio comunale - abbiamo assistito a un furioso scontro pubblico tra Boldrini, che ha voluto dare pubblicamente notizia di alcune irregolarità riscontrate negli affitti e, Rusconi, intervenuto per dirle pubblicamente di stare al proprio posto, rispettando i limiti delle proprie deleghe".
"Il clima appare tesissimo, con gli assessori tra loro divisi e in competizione sotto gli occhi increduli dei cittadini - ha aggiunto - la comunità santacrocese non può che essere preoccupata dall'essere guidata da una Giunta così litigiosa ed è emblematico come non ci sia alcun intervento del sindaco Roberto Giannoni".
Inoltre, per Bucci, c'è anche una questione legata all'opportunità del coinvolgimento della vicesindaca Boldrini. "Quest'ultima ha la delega alle Politiche abitative e si è affrettata a dare notizia delle irregolarità sugli affitti di alcuni appartamenti per prendersi pubblicamente il merito dell'operazione - ha concluso - va ricordato, però, che è titolare di un'agenzia immobiliare che si occupa proprio di affitti. L'elemento di inopportunità, se non addirittura di conflitto di interesse, in tutta questa vicenda a noi sembra davvero evidente".