Nella serata di ieri, mercoledì 27 Novembre, è stata messa in atto un operazione di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato mirata a smantellare bivacchi di spaccio e degrado all'intero della riserva naturale delle Cerbaie, con particolare attenzione alle frazioni di Orentano, Villa Campanile, Galleno e Staffoli.
L'operazione ha visto impegnate sul campo anche le Stazioni Carabinieri di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Romano e Palaia, supportati da unità specializzate come il Nucleo Forestale di Calci e Pontedera, il Nas di Livorno e i l'unità Cinofila di San Rossore.
I militari hanno individuato e smantellato quattro rifugi improvvisati, oltretutto dannosi per l'ambiente, vista la quantità di materiale plastico e di rifiuti sparsi nella zona. Al loro interno sono stati trovati indumenti, teli, e materiali per il confezionamento dello stupefacente.
i Carabinieri hanno effettuato inoltre verifiche a quattro esercizi pubblici, riscontrando gravi carenze igieniche all'interno di uno di questi; sospeso il locale e multa di mille euro. L’attività svolta ha portato anche al controllo di 69 persone e 32 veicoli, elevate 4 contravvenzioni per violazioni al Codice della strada.
L'operazione rientra nell'obiettivo di restituire una zona naturale sicura e libera da attività illecite e dannose sia per le persone sia per l'ambiente.