Cronaca

Santa Croce ... il sogno di Adrio Puccini

Il viaggio in Toscana del presidente Enrico Rossi diventa un libro. La tappa nella zona del Cuoio raccontata in un intervista a ToscanaMedia

"Santa Croce e il suo distretto conciario rappresentano una potenza economica non da poco per la zona del Cuoio" così descrive la zona del Cuoio il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, nell'intervista rilasciata durante una puntata di Focus di ToscanaMedia

"Il sogno di Adrio" così si intitola uno dei capitoli del libro "Viaggi in Toscana" dedicato all'itinerario che il presidente della Regione Enrico Rossi ha compiuto in otto mesi, visitando le tappe più importanti della Toscana  a bordo di una Fiat Panda. 

Il capitolo in cui è descritta la zona del Cuoio e soprattutto Santa Croce è dedicato al grande sindaco comunista Adrio Puccini, colui che ha accompagnato lo sviluppo industriale del Distretto Conciario Toscano. "Santa Croce è uno dei distretti conciari più importanti e lo è anche grazie agli investimenti fatti contro l'inquinamento - dice Enrico Rossi -. A Santa Croce non si inquina più, ma è anche produttrice di una delle pelli più belle del mondo". 

"Produrre senza inquinare è un propulsore verso la ricerca della qualità - continua Rossi - ed è anche un elemento di riqualificazione di un settore industriale, ovviamente ora bisogna spingere sulla formazione affinché il distretto conciario resti all'avanguardia". 

Nel libro poi, Rossi racconta anche di tanti altri luoghi della Toscana, passando da un'introduzione storico politica sul riformismo toscano a una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un’appendice con le informazioni sulle singole tappe.