La chiacchierata organizzata dai Carabinieri della Compagnia di San Miniato per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le persone anziane su raggiri, truffe e persone che potrebbero approfittarsi della più debole condizione delle persone con una certa età.
I Comandanti delle Stazioni di Peccioli, Terricciola, Chianni e Palaia hanno incontrato direttamente i cittadini. Durante gli incontri, i militari dell'Arma hanno presentato una panoramica delle modalità più comuni con cui i malintenzionati cercano di approfittare della buona fede delle vittime, facendo esempi concreti di casi reali. Tra le tecniche più diffuse, ci sono la richiesta di denaro per un familiare coinvolto in un incidente stradale, l'intervento di falsi tecnici che chiedono di pagare per riparazioni inesistenti e molte altre ancora.
Tra i suggerimenti importanti dati dai militari agli anziani: non aprire la porta a sconosciuti se non si conosce la persona; non fornire mai informazioni personali o bancarie a sconosciuti, né al telefono né a domicilio; denunciare sempre alle forze dell'ordine qualsiasi tentativo di truffa, anche se non si è caduti nel raggiro, è importante segnalare l'accaduto per consentire alle autorità di indagare.
L'iniziativa dei Carabinieri è stata molto apprezzata dai cittadini, che hanno sottolineato l'importanza di essere informati e consapevoli dei rischi per potersi difendere in modo efficace.