Cronaca

Pochi frati, i francescani lasciano il convento

L'addio alla struttura nel centro di San Miniato dovrebbe avvenire il prossimo autunno. I cittadini hanno già indetto un'assemblea pubblica

In pochi per poter continuare a mantenere una struttura così grande. Questo il motivo principale che avrebbe spinto i francescani a lasciare definitivamente il convento di San Miniato, dove i frati minori risiedono da oltre 800 anni.

L'addio, secondo quanto confermato anche dal padre guardiano Alessandro Pretini, dovrebbe avvenire il prossimo settembre.

"Purtroppo è una decisione presa - ha spiegato all'Ansa il religioso -, siamo rimasti solo cinque frati e non è più possibile continuare ad assicurare la manutenzione e la cura della struttura".

La notizia ha rattristato i cittadini di San Miniato, che hanno indetto per venerdì 18 dicembre alle 21,30 al circolo Cheli un'assemblea pubblica per discutere della vicenda e cercare altre soluzioni che possano scongiurare l'abbandono dei frati.

L'intenzione dei francescani comunque, sempre secondo quanto riporta l'Ansa, non sarebbe quella di vendere il convento a privati, ma di affidarlo a qualche associazione che possa garantire la continuità dell'attività nel rispetto del luogo religioso, in particolare nell'accoglienza dei pellegrini che percorrono la Via Francigena.