Cronaca

San Miniato piange Giuseppe Vegni

Storico maestro elementare, persona conosciutissima per il suo impegno sul territorio e l'attività politica svolta in zona

E' morto a 75 anni Giuseppe Vegni. Era stato maestro elementare e assessore nella giunta comunale.

Commosso il ricordo affidato ai social dell'attuale sindaco di San Miniato Simone Giglioli:
"Per me è e resta il Maestro Vegni, per tanti anni insegnante della scuola elementare de La Scala. Una scuola, l’unica a tempo pieno, che era anche una famiglia, e qui tanti colleghi insegnanti e tanti alunni hanno potuto conoscere il Maestro Vegni, in tutta la sua umanità, la sua simpatia e il suo sorriso contagioso. Tra quegli alunni c’ero anch’io, a metà anni 80. Ho ritrovato poi il Maestro Vegni, come ho continuato a chiamarlo, nell’impegno politico. Aderì al PDS, dopo la svolta della Bolognina, divenne assessore nel 1997, nella seconda giunta del Sindaco Alfonso Lippi, entrando a metà mandato, dopo le dimissioni di Maurizio Cianetti.

 E poi fu confermato nel primo e secondo mandato di Angelo Frosini, ricoprendo la carica di assessore, con le deleghe al Sociale e Salute e per alcuni anni anche allo Sport. L’impegno politico come servizio alla comunità è stata una sua caratteristica, che ha servito per ben 12 anni. Mai era venuto meno il suo impegno politico, dal Pds ai Ds e poi contribuendo a fondare il Partito Democratico. 

Gli ultimi anni sono stati dettati dall’impegno nel sindacato, nello Spi-Cgil, sempre con lo spirito di servizio alla comunità che lo ha contraddistinto. Allo Spi-Cgil e alla famiglia, alla moglie, ai figli e al nipote, vanno le più sentite condoglianze a nome dell’amministrazione comunale e a nome delle cittadinanza tutta".