Cronaca

Muore noto maresciallo

Nicola Lazazzera aveva 76 anni, è scomparso oggi. Nel 1966 fu premiato per un gesto eroico. E' stato presidente dell'associazione carabinieri

La chiesa dove si terranno i funerali del maresciallo Lazazzera

E' morto oggi il presidente dell'associazione nazionale carabinieri di San Miniato Nicola Lazazzera.

Il maresciallo era nato il 1 gennaio 1940 a Montecalvo Irpino ed era residente da molti anni a San Miniato dove era molto conosciuto ed apprezzato. Ricopriva con la carica di presidente dell'associazione da oltre 15 anni.

Il racconto della sua vita arriva direttamente dall'associazione di cui era presidente: "Iniziò giovanissimo la sua carriera prestando servizio nella stazione dei carabinieri di San Gimignano. In quel periodo, in seguito ad un gesto eroico di cui fu protagonista durante l'alluvione del '66 (Encomio, il documento è visibile nella fotogallery), fu premiato con una medaglia di bronzo al valore civile: 'Con tempestivo e coraggioso intervento, consentiva il salvataggio di una donna e di una bambina minacciate da dilaganti acque alluvionali'. In seguito alla sua determinazione e spirito di appartenenza all’Arma arrivò ai gradi di sottufficiale dei carabinieri negli anni '70 conseguendo poi il grado di maresciallo aiutante s.UPS spe, alla guida del Comando nucleo radiomobile alla compagnia Carabinieri di San Miniato".

Lazazzera lascia la moglie Laura, il figlio Francesco, anch'egli carabiniere, la figlia Monica e il nipote Thomas.

La salma è esposta alla cappella della misericordia di San Miniato Basso. La celebrazione del funerale è fissata per martedì alle 14,30 nella chiesa "Trasfigurazione del Signore" a San Miniato Basso.

La sezione di San Miniato ha espresso: "profondo cordoglio del cda e di tutti i soci effettivi, familiari e simpatizzanti dell'associazione".