Cronaca

Morto il prete che amava la poesia

Luciano Marrucci se ne è andato a 86 anni, in città lo conoscevano per il suo amore per la scrittura. Fu presidente dell'istituto del Dramma popolare

Ha lasciato un vuoto Luciano Marrucci, ex presidente dell'istituto del Dramma popolare, ma sarà colmato dalle sue opere. Parroco e poeta, Marrucci nacque a San Miniato il 24 marzo del 1929.

Era ricoverato all'ospedale di Empoli. La sua è una storia di passione per lo studio che cercava di trasmettere ai propri allievi e che continuò a coltivare negli anni. Dopo un corso di studi in Seminario venne ordinato sacerdote il 6 luglio del 1952. Laureato a Roma cum laude in Sacra Teologia, per sette anni insegnò lettere al ginnasio e logica classica nel liceo del Seminario di San Miniato. Nel 1963 si recò a Milano, dove insegnò religione nel liceo Einstein, frequentando al contempo i corsi della facoltà di Lettere e Filosofia all'Università Cattolica.

Nel 1960 viaggiò in Africa orientale. Al ritorno venne nominato parroco di San Germano a Moriolo, località di campagna a sud di San Miniato, dove fondò L’Orcio d’Oro, una piccola casa editrice che pubblica fascicoli in carta pregiata. Fu anche parroco di San Giovanni Battista a Corazzano, sempre a San Miniato.