Cronaca

L'hotel ristorante Miravalle resta ai gestori

Per adesso, il Tar ha annullato la richiesta di blocco dell'attività fatta dal Comune. A fine mese proseguirà la discussione

Lunedì scorso il Tar Toscana ha annullato, almeno temporaneamente, la richiesta di stop fatta dal Comune all'attività dell'hotel Miravalle. L'albergo, quindi, resta per adesso ai gestori e la trattazione del caso è stata rinviata al 26 gennaio.

L'hotel, di proprietà del municipio, fu affidata nel 2000 in gestione alla società Consorzio Miravalle con un contratto di diciotto anni a canone crescente. Secondo quanto sostenuto dal Comune, però, i gestori non pagherebbero ormai da oltre due anni.

In questo tempo, nonostante l'amministrazione comunale si sia mossa con atti di risoluzione del contratto e cessione dell'immobile in modo da affidarlo in gestione ad altro soggetto, l’attività del consorzio è andata avanti, anche dopo un'ordinanza del sindaco del settembre scorso, secondo il Tar "mai notificata né portata a conoscenza dei ricorrenti".

Infine il Comune aveva dato un ulteriore ultimatum con minaccia di sgombero previsto per il 7 gennaio. Ma prima di questa data è arrivato il parere dei giudici del Tribunale Regionale che hanno sospeso tutti gli atti del municipio, in attesa di ridiscutere del caso a fine gennaio.