A seguito dei due episodi di contaminazione causata da agenti infestanti nel pane, avvenuti in una scuola del comune di San Miniato (uno l'8 Novembre e l'altro il 16 Dicembre, a pochi giorni dall'interruzione delle lezioni per le festività). L'amministrazione comunale, durante le vacanze di Natale ha lavorato per gestire la situazione e arrivare ad una soluzione.
Queste le parole del sindaco Simone Giglioli sulla questione.
"Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti possibili; dopo la segnalazione all'Asl, abbiamo provveduto ad applicare al fornitore le penali previste dal contratto di appalto del servizio e, contestualmente, ad incrementare i controlli -hanno dichiarato il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli e l'assessore alla scuola Matteo Squicciarini - L'individuazione di un nuovo fornitore del pane non è stata cosa banale se consideriamo i quantitativi di cui abbiamo necessità per coprire il fabbisogno quotidiano della mensa comunale che sono molto elevati (35 Kg) e non sono tanti i panifici ad essere in grado di produrli. Tuttavia volevamo dare risposte immediate alle famiglie, agendo tempestivamente, nel rispetto delle regole che le procedure ci impongono , tenendo al centro il benessere e la sicurezza dei bambini e delle bambine".